
Quando si pensa a un tavolo, sia esso per la cucina o per un salotto, facilmente lo si immagina nella classica forma tonda o quadrata e con le sue gambe che lo sorreggono: ma a questa visione classica esiste anche un’alternativa, da quando eero saarinen e il tavolo da lui studiato e progettato hanno fatto la loro comparsa nel mondo del design di arredamento.
Infatti il designer finlandese eero saarinen e il tavolo Tulip da lui disegnato e realizzato hanno avuto un importante effetto sul modo di vedere il tavolo: alla ricerca di forme nuove ed essenziali eero saarinen pensò il tavolo Tulip senza la fastidiosa e ingombrante presenza delle gambe necessarie a sorreggerlo.
Al posto di queste eero saarinen dotò il tavolo di un singolo piede di appoggio, che finiva in una solida base rotonda.
eero saarinen e il tavolo da lui progettato e creato fra il 1955 e il 1957 rappresentarono una rivoluzione in quello che era il gusto comune dell’arredamento, reinventando un oggetto come il tavolo.
Fino a quel momento più che alla bellezza e l’originalità di un tavolo era stata data una maggiore importanza all’uso pratico dello stesso e alla sua solidità: con eero saarinen e il tavolo Tulip tutto questo cambia, e grazie anche la novità nelle forme si apre la possibilità di fare diventare un oggetto di uso comune un oggetto di design.
eero saarinen e il tavolo Tulip furono dei precursori anche nelle materie oltre che nelle forme: il designer finlandese fu sempre molto attento all’uso di materiali innovativi, infatti il tavolo Saarinen CarraraTulip fu realizzato originariamente in fibra di vetro, accompagnato da una serie di sedie a forma di tulipano, realizzate nello stesso materiale e che danno il nome alla serie.
eero saarinen con il tavolo Tulip fece centro, tanto che il suo design, così originale e ardito, è rimasto attuale e diffuso fino ai giorni nostri, subendo svariati tentativi di imitazione. Attualmente il tavolo è prodotto da diverse ditte nei più diversi materiali.
A un così grande successo non avrebbe pensato forse nemmeno lo stesso eero saarinen per il tavolo Tulip, ormai entrato a pieno titolo nella storia dell’arredamento.
Offerte Eero Saarinen Tavolo