Le nuove idee per arredare la camera del bambino ci aiutano a creare un ambiente adatto agli abitanti più piccoli delle casa: perché la camera dei bambini deve essere studiata e realizzata in modo diverso rispetto alle altre stanze della nostra abitazione, mantenendo sempre la funzionalità come obbiettivo, ma affiancandolo alla sicurezza, al colore e alla fantasia, per creare un ambiente che sia veramente a misura di bambino.
1)Idee per arredare la camera del bambino: luce e tranquillità
La camera del bambino dovrebbe essere situata nella zona più tranquilla della casa: se per esempio la nostra abitazione si trova vicino a una strada molto trafficata, meglio scegliere per la camera del bambino la stanza più lontana dalla strada. In questo modo il riposo del bambino non verrà disturbato dai rumori esterni. Allo stesso tempo è però necessario che la camera sia ricca di luce naturale, quando essa è presente.
Quindi vanno bene le stanze esposte a sud oppure dotate di diverse finestre, in modo da ridurre l’illuminazione artificiale al minimo indispensabile: in questo modo il bambino potrà regolare i suoi ritmi su quelli della giornata e non affaticherà gli occhi con l’utilizzo delle luci artificiali.
2)Idee per arredare la camera del bambino: arredamento funzionale e divertente
L’arredamento delle camera del bambino deve essere per quanto possibile funzionale alle sue esigenze (che cambiano nel corso del tempo). Ricordiamo sempre di scegliere dei materiali naturali (in particolare è indicato il legno) che siano rifiniti con prodotti atossici (le vernici per esempio, se non si tratta di quelle a base acquosa, potrebbero essere causa di irritazioni e allergie anche nella prima infanzia).
Per quel che riguarda i colori, quelli pastello sono sicuramente i più indicati per i mobili: se vogliamo dare libero sfogo alla fantasia, potremmo invece sfruttare una parte delle pareti, con decorazioni che richiamino i personaggi preferiti dai bambini o ancora, lasciare libero sfogo alla loro fantasia, trasformando una parte del muro in una grande lavagna su cui possano disegnare e decorare come più gli piace (senza fare danni al resto della stanza).
3)Idee per arredare la camera del bambino: il pavimento
Per quel che riguarda il pavimento da scegliere per la camera del bambino, le scelte migliori sono ovviamente il parquet e il linoleum: si tratta di pavimenti belli e di semplice pulizia (caratteristica importante considerando il padrone della camera). Scegliere una grande tappeto colorato (oppure una stuoia) da fissare al pavimento stesso utilizzando appositi strumenti, potrà rendere più confortevole la zona dedicata al gioco.
4)Idee per arredare la camera del bambino: i colori alle pareti
Abbiamo già visto come possiamo utilizzare i decori delle pareti per rendere più allegra e colorata la camera del bambino: per quel che riguarda il colore di fondo delle pareti, la scelta migliore rimane quella di optare per colori chiari (il bianco, il beige oppure tenui colori pastello come un azzurro molto chiaro). I colori tenui sono in grado di generare uno stato di calma e allo stesso tempo aiutano la diffusione della luce, facendo apparire più ampi e ariosi gli spazi.
5)Idee per arredare la camera del bambino: cestoni per i giochi
I giochi sparsi in tutta la camera sono una tipica caratteristica delle stanze dei bambini: visto che è impossibile mettere sempre in ordine, possiamo utilizzare dei grossi cesti oppure anche delle cassapanche, in cui poter riporre tutti i giochi in modo che non siano di intralcio durante i movimenti (e le pulizie) e siano facilmente sistemabili in poco tempo.
La cassapanca può essere anche un interessante pezzo di arredamento, mentre i cestoni si rivelano comodi e pratici se acquistati in diverse misure e utilizzati impilandoli uno sull’altro (in questo modo è possibile recuperare molto spazio).
6)Idee per arredare la camera del bambino: le mensole
Anche sistemare delle mensole nella camera del bambino può rivelarsi una scelta utile: prima di tutto perché consente di sfruttare anche lo spazio a disposizione sulle pareti, inoltre possiamo sistemare sulle mensole prima i giocattoli che si utilizzano meno e poi sfruttarle anche per i libri che serviranno al bambino durante la sua crescita. Per quel che riguarda il colore, sempre tenendo conto dei colori delle pareti possiamo optare per il classico legno oppure scegliere un colore pastello (magari un tono su tono che si abbini all’arredamento della stanza).