Quali colori per le pareti della camera da letto è meglio scegliere per garantirsi il miglior riposo? E quali invece è meglio evitare perché potrebbero interferire con il relax e disturbare il nostro sonno? Possono sembrare domande strane: in fondo, come è possibile pensare che un particolare colore possa in qualche modo influire sul sonno notturno? Invece la scelta dei colori per le pareti della camera da letto è molto importante: basta considerare che si tratta del primo colore che vediamo quando ci svegliamo al mattino e dell’ultimo di cui ci rimane impressa l’immagine prima di spegnere la luce.
Basta questo fattore per farci capire quanto sono importanti i colori delle pareti della camera da letto: vediamo allora alcuni suggerimenti e idee che potrebbero aiutarci in questa scelta, in modo da rendere la nostra camera da letto un ambiente davvero rilassante e confortevole, in cui riuscire a ricaricare le energie per ripartire al meglio, ovviamente senza trascurare i nostri gusti personali.
Scegliere i colori per le pareti della camera da letto: luminosità e spazio a disposizione
Prima ancora di scegliere i colori per dipingere le pareti della nostra camera da letto, dobbiamo fare un’importante valutazione che coinvolge in particolare due fattori: la luminosità dell’ambiente e la dimensione complessiva dello stesso. Infatti, il range delle nostre scelte può cambiare molto nel caso ci troviamo con un ambiente scuro oppure con uno dotato di una buona illuminazione naturale (grazie alla presenza di finestre e a una buona esposizione).
Nel caso infatti la nostra camera da letto abbia una buona illuminazione naturale e sia un ambiente spazioso, possiamo orientarci anche su tinte più intense (ma senza esagerare, si tratta comunque di una camera i cui colori dovrebbero indurre un senso di tranquillità), permettendoci anche di osare delle varianti dello stesso colore su pareti diverse (con tinte più intense e tinte più tenui). Ovviamente, se la camera dispone di un’illuminazione naturale scarsa, oppure l’ambiente è molto piccolo, il range di scelte a nostra disposizione si riduce molto.
Questo perché un ambiente piccolo e poco illuminato si sposa male con colori intensi o peggio scuri: il rischio è quello di ottenere un effetto di soffocamento. Quindi, se la nostra camera da letto è piccola, orientiamoci verso colori tenuti (il bianco è un classico che può sempre essere sfruttato) che siano in grado di riflettere la luce e di dare un senso di ariosità alla stanza. Se troviamo il bianco un colore troppo “noioso”, lo stesso effetto lo possiamo ottenere utilizzando il beige, il giallo canarino oppure il color pesca chiaro.
Scegliere i colori per le pareti della camera da letto: creare uno sfondo
E se volessimo osare qualcosa di veramente nuovo? Perché non utilizzare una delle pareti della camera da letto come sfondo su cui realizzare dei disegni (utilizzare degli stencil può essere la soluzione più semplice ed economica). In questo caso la scelta migliore è quella di utilizzare un colore chiaro per lo sfondo (può andare bene per esempio un verde salvia) e poi scegliere colori più forti (per creare un effetto di contrasto) per il disegno.
Pensiamo a una parete bianca, su cui dipingere una piccola finestra sul mare, quindi di un azzurro intenso: il risultato può essere a tutti gli effetti unico e sorprendente.
Ovviamente anche il nostro gusto personale deve avere il suo peso nella scelta dei colori per le pareti della camera da letto: l’importante è ricordarsi di considerare lo spazio a disposizione e la luminosità (si tratta di parametri importanti anche nel momento in cui scegliamo l’arredamento per la camera, che deve essere coordinato ai colori delle pareti), in modo da non ottenere degli effetti poco gradevoli.
Per esempio, fra i colori che vanno sicuramente evitati per le pareti della camera, c’è il viola, che sembra abbia l’effetto di diminuire la durata del sonno e di peggiorarne la qualità, mentre possiamo dare il via libera (se ci piacciono e se lo spazio a disposizione ce lo consente) a colori come il blu e l’arancione (in tutte le loro diverse tinte), che favoriscono la tranquillità e il relax. Un ultimo trucco: se la luce naturale è scarsa, utilizziamo uno specchio sulla parete, che sarà in grado di dare una luminosità più intensa alla nostra camera.