Quali colori scegliere per dipingere le pareti della camera da letto? Può quasi sembrare una domanda banale, a cui verrebbe da rispondere “del colore che ci piace”, ma non è così. Valutare quale sia il miglior colore per dipingere le pareti della camera da letto è una scelta importante nel momento in cui si decide di ristrutturare e arredare in modo nuovo la zona notte della nostra abitazione.
Dobbiamo considerare infatti che quando decidiamo di quale colore dipingere le pareti della camera da letto, facciamo una scelta che influenzerà non solo l’aspetto di una stanza importante come la camera da letto, ma anche, in alcuni casi, le sensazioni che proviamo in questo ambiente: considerando che la camera da letto è il luogo deputato al riposo, dobbiamo essere per quanto possibile a nostro agio.
Ma allora quali sono i fattori da considerare quando scegliamo quale colore utilizzare per dipingere le pareti della camera da letto? Dovremmo considerare l’esposizione della camera, il colore e la tipologia del materiale scelto per il pavimento, lo stile e i colori dei mobili e, ultimo ma non ultimo, il nostro gusto personale.
I colori per dipingere le pareti della camera da letto: l’esposizione della camera da letto
Nel momento in cui scegliamo i colori per dipingere le pareti della camera da letto dobbiamo valutare se la stanza è esposta al sud (quindi riceve molta luce naturale) oppure al nord (quindi è tendenzialmente molto più buia). Nel primo caso infatti abbiamo una maggior libertà di scelta e possiamo orientarci senza problemi anche verso colori più scuri.
Nel caso di esposizione a nord invece, vista la minore esposizione alla luce naturale, la scelta più indicata è quella di orientarsi verso colori più chiari, che siano in grado di dare maggior luce all’ambiente.
I colori per dipingere le pareti della camera da letto: tipologia e tinta del pavimento
Ricordiamoci di scegliere i colori per dipingere le pareti della camera da letto in modo che si leghino bene sia alla tipologia di materiale ma soprattutto alla tinta di pareti e soffitto: infatti, uno stacco troppo evidente potrebbe causare una sensazione fastidiosa e rendere l’ambiente non abbastanza confortevole, tanto da disturbare il nostro riposo.
I colori per dipingere le pareti della camera da letto: lo stile e i colori dei mobili
Discorso analogo vale per i mobili che compongono l’arredamento della camera dal letto: la scelta dei colori delle pareti dovrebbe essere valutata anche in base allo stile (classico o moderno) e ai colori dei mobili (letto e armadi in particolare). Ovviamente se abbiamo già scelto l’arredamento dovremmo regolarci di conseguenza, se invece intendiamo rinnovare tutto (pareti e mobili) abbiamo una più ampia possibilità di scelta.
Potremmo infatti concederci anche delle tinte pastello abbastanza intense (sempre che la luce ce lo permetta) se scegliamo un arredamento moderno, mentre dovremmo orientarci sul colori più tenui nel caso il nostro arredamento della camera da letto sia ispirato a uno stile classico.
I colori per dipingere le pareti della camera da letto: il nostro gusto personale
Ovviamente, nel momento in cui scegliamo i colori per dipingere le pareti della camera da letto anche il nostri gusto personale deve avere il giusto peso: non dobbiamo infatti scegliere un dato colore solo perché “sta bene” oppure “è alla moda” se questo non incontra comunque il nostro gusto. Infatti siamo noi che dobbiamo “vivere” la camera da letto e che quindi deve, al di là di tutto, piacerci sotto ogni aspetto.
Quindi è giusto cercare un’armonia cromatica fra i colori delle pareti, quelli del rivestimento e lo stile del mobilio, ma ricordiamoci di non trascurare mai il nostro gusto personale: prima di decidere i colori per dipingere le pareti della camera da letto valutiamo tutte le possibilità a nostra disposizione, utilizzando i campioni di colore e anche i software che sono studiati appositamente per provare gli abbinamenti di colori.
Si tratta di una scelta importante, visto che in camera da letto passiamo una buona parte del nostro tempo, per cui la dobbiamo fare con la dovuta attenzione: non c’è niente di peggio di una camera da letto in cui non ci troviamo a nostro agio, che non ci fa sentire bene, in cui non ci piace stare: anche il riposo notturno, che tanto importante è per la nostra salute, ne potrebbe risentire.