
Idee per arredare una taverna in poche semplici mosse? Eccovi degli spunti utili per creare uno spazio confortevole e funzionale dove rilassarsi con la famiglia e gli amici.
Arredare taverne vuol dire pensare prima di tutto bene al tipo di allestimento che avete in mente e che rispecchi il vostro gusto personale.
Ora veniamo a qualche consiglio per ogni tipo di esigenza.
Idee per arredare taverna in stile rustico
Una buona idea per arredare taverne dal tocco rustico? La scelta di mobilio in legno di mogano o ciliegio: otterrete subito l’effetto caldo tanto desiderato. Altro spunto è la scelta dei tessuti di poltrone e divani nelle classiche fantasie scozzesi o floreali o nelle tinte unite nei toni dell’arancio, dell’ocra, del verde e del marrone.
Idee per arredare taverna con un tocco originale
La migliore idea per arredare taverne di questo tipo è personalizzare i tessuti di cuscini e tende, ricamando o dipingendo con colori per stoffa immagini di piante campestri e fiori stilizzati.
Altra idea per l'arredo di taverne con qualche angolo suggestivo? Decorare gli spazi con pigne, fiori secchie, rami e spighe. L’ispirazione non vi mancherà di certo se siete in campagna!
Idee per arredare taverna suddividendo lo spazio
Le buone idee per arredare taverne senza errori tengono conto della ripartizione accurata degli spazi: separate la cucina dalla zona pranzo e dall'area relax, oltre che al bagno.
L'idea per vincente per arredare è progettare tra l'angolo cottura e la zona pranzo una parete in cartongesso o un muretto di circa mezzo metro che crei divisione senza chiudere del tutto le varie zone della tavernetta.
Idee per arredare taverna in zona relax
Se la taverna ha un camino siete fortunati perché è lì intorno che potrete organizzare la zona relax. Predisponete un divano da due o tre posti (a seconda dello spazio di cui disponete) di fronte al camino. Potete optare per dei pouf al posto delle classiche poltrone e rivestirle con tessuti in stile o nei toni sopra indicati; bene anche un tappeto in fibre di cocco che crea un effetto caldo e soprattutto è facile da pulire; ottime anche le lampade e le piantane che arredano e occupano poco spazio.
L'idea per arredare questo spazio della tavernetta se manca il camino è attrezzarla con un grande televisore e con mobili e cassapanche che possano contenere libri, dvd e giochi per console.
Idee per arredare taverne nella zona pranzo
Buone idee per arredare una taverna in zona pranzo sono un tavolo lungo e robusto e l’ampio uso di mensole e scaffalature, se c’è poco spazio per una credenza in cui tenere utensili e stoviglie che è ben tenere sempre sotto mano senza spostarsi continuamente nell’angolo cucina.
Un altro spunto per arredare taverne confortevoli è creare un ambiente unico. E’ l’ideale se disponete di finestre e un buon impianto di areazione in cucina in modo da non far passare nella zona pranzo e relax gli odori cattivi e se lo spazio è poco. Non dimenticate, in questo caso di creare uniformità tra gli ambienti della taverna sia per l’arredamento che per il materiale e i colori delle piastrelle.
Idee per arredare taverna in stile moderno
L’idea migliore per arredare taverne in stile moderno è creare un bel contrasto con lo stile rustico. Di grande effetto.
Se questo spunto non vi affascina, optate per un design pulito e lineare, ma giocate sui colori caldi e sul panna, per attrezzare una taverna che dia l’idea di comfort e di calore.
Non servono grandi idee per arredare taverne in stile moderno evitando che siano spoglie e disadorne. Mobili dalle forme geometriche ben si amalgamano con la pietra e le linee curve che quasi sempre contraddistinguono le tavernette. Bene anche complementi d’arredo rustici che spezzano con la semplicità del complesso se le pareti non hanno i mattoni a vista. O va bene giocare sul grigio e sul total white delle pareti per poi inserire elementi country tra i complementi d’arredo.
L’idea vincente per arredare una taverna moderna? L’uso sapiente di faretti che emanino luce calda e soffusa.
Consigli per arredare taverne in tutti gli stili
Per l’arredamento di ogni taverna le librerie, grandi o piccole vanno bene per la zona relax.
Se l’ambiente è piccolo al posto della cucina basta un semplice piano cottura organizzato in modo funzionale.
Ottima idea per arredare taverne con un sottoscala è realizzare una cantinetta modulare in legno o plexiglass inserendovi anche dei faretti per illuminare le nicchie con le bottiglie.
Buona idea anche realizzarla in cartongesso.
Ultimo spunto per attrezzare la vostra tavernetta è per il bagno. Se possibile va bene anche uno piccolo ma mai troppo vicino alla zona cottura.
Ma dipenderanno sempre dal vostro tocco personale le migliori idee per arredare taverne tutte da vivere.