Come prima cosa, badate bene, le dimensioni sono importanti e lo spazio pure. Avere un terrazzo è un lusso magnifico, ma riempirlo di mobili e farlo straripare di piante non è sempre la soluzione migliore pet godere appieno di questo spazio.
E’ sempre meglio arredare il proprio terrazzo tenendo ben presente lo spazio a nostra disposizione, meglio qualcosa in meno che un pezzo in più. Ne gioverà non solo l’estetica del terrazzo ma anche e soprattutto la funzionalità.
Il terrazzo è soprattutto comodità, libertà di movimento, relax e piacere. Fare il salto ad ostacoli per muoversi non è esattamente la soluzione migliore.
Se state scegliendo come arredare un terrazzo in città badate bene di scegliere attentamente i pezzi da inserire in questo ambiente. Un bel tavolino con qualche sedia magari, un divanetto e un tavolino basso se si ha l’opportunità.
In mancanza di spazio, una bella soluzione sono alcune sedie pieghevoli, pronte per essere tirate fuori all’occorrenza e poco ingombranti nel ripostiglio, o perchè no, anche un pouf potrebbe essere una scelta divertente e diversa dal solito. Oltre che molto comoda.
Alcune piante rendono il tutto molto più piacevole. Esistono piante in vaso oppure rampicanti davvero belle, dai colori vivaci che tanto vanno di moda quest’anno: vi daranno sicuramente tanti suggerimenti e idee su come arredare un terrazzo in città anche quando andrete a scegliere i colori di stoffe e tappezzerie.
L’importante anche in questo caso è non esagerare per diverse ragioni.
Prima di tutto, le piante vanno curate, quindi a meno che non siate patiti di giardinaggio optate per soluzioni comode, fiori o piante che non necessitano troppe cure o condizioni ambientali particolari.
Seconda cosa, va curato l’ambiente che ospita queste piante. Già perché la maggior parte delle piante da terrazzo sono soggette a fioritura ed al termine di questo periodo possono perdere fiori o foglie che vanno assolutamente puliti.
Prima di tutto, il terrazzo deve essere pulito e ordinato, quindi cercate di non esagerare.
State arredando un terrazzo in città non un bosco!
Come arredare un terrazzo in città è un bell'impegno. Il terrazzo è da considerare al pari degli altri ambienti della vostra casa quindi esige impegno.
Se vi state quindi chiedendo come arredare un terrazzo in città dovrete assolutamente prendere in considerazione la parola copertura!
Già perché è bellissimo stare al sole, ma avendone la possibilità, per i terrazzi più grandi, sarà estremamente utile issare una protezione dai raggi solari ma anche da pioggia e umidità.
Ombrellone, gazebo, pergolato, ma anche una bella struttura in ferro con alcuni drappi di tela grezza farà il suo effetto.
E voi vedrete che passerete ancora più tempo a godere del vostro terrazzo!
Infine, la maggior parte delle persone che si sta chiedendo come arredare un terrazzo in città si starà chiedendo sicuramente, ma che illuminazione metto?
Innanzitutto ci sarebbe da chiedersi se il terrazzo è già predisposto per l’allacciamento alla corrente elettrica, e in questo caso il mercato offre centinaia di soluzioni per illuminare il vostro terrazzo.
In alternativa, perché non prendere in considerazione alcune luci che ricordano come forma le vecchie lampade ad olio? Non necessitano di corrente elettrica e in commercio ne esistono di bellissime che vanno a batteria.
Ovviamente, se il vostro arredo è già più moderno, il mercato straripa di offerte e possibilità, quindi non avrete problemi a scegliere la vostra lampada a batteria, anche solare per i lettori più green.
Ma la cosa più importante se vi state chiedendo come arredare un terrazzo in città è: nel rispetto dei vostri vicini.
Per un ottimo rapporto di buon vicinato abbiate sempre l’accortezza di non invadere spazi altrui (anche visivi). Ciò vi farà godere ancora di più il vostro terrazzo in città.